L'intervento è ubicato appena fuori dal centro storico di Siena e si configura come una piccola area ritagliata tra le mura della città e la Via Beccafumi.
L'area presenta una morfologia piuttosto complessa dovuta al consistente dislivello tra il Viale Don Minzoni e la Via Beccafumi.
Il progetto prevede di realizzare all'interno dell'area un nuovo fabbricato, completamente interrato rispetto alle mura e con la quota della copertura posta allo stesso livello di via Don Minzoni. Questa soluzione consentirebbe di liberare le antiche mura dall'attuale edificio che vi si addossa, e permetterebbe di utilizzare lo spazio recuperato come belvedere.
Con il riassetto complessivo dell'area si prevede anche la realizzazione di un nuovo percorso pedonale pubblico tra Porta Ovile e la Barriera di San Lorenzo.
La realizzazione di questo tratto pedonale permetterà di abbreviare il percorso tra le due porte, evitando di transitare per via Beccafumi, e di riscoprire una parte dell'antica cerchia muraria. Il tracciato del percorso sarà costituito prevalentemente da rampe di gradini e si svilupperà in modo lineare, parallelamente alle mura.