Qui lo spazio si articola in una vera e propria piazza che costituisce il principale ingresso pedonale al nuovo insediamento. Queste zone sono destinate in larga misura alla circolazione e allo spazio pubblico di incontro e di sosta.
Dal piano della piazza superiore emergono due corpi di fabbrica destinati alla Centrale Operativa, che controlla senza interruzioni temporali l'efficienza della complessa macchina impiantistica di tutti i servizi a rete dell'area, e il corpo di chiusura della Sala Multifunzionale legata alle attività di servizio al turismo.
Sul lato opposto del complesso la piastra di copertura è inclinata secondo una pendenza pedonabile e trattata a verde.
Essa consente di ospitare nella parte sottostante una struttura notevolmente articolata di attrezzature legate all'attività termale. Nella parte in cui la copertura inclinata raggiunge la sua maggiore altezza si trovano due vasche d'acqua diverse per forma e qualità dell'acqua, una delle quali alimentata ad acqua termale fluente e l'altra ad acqua riscaldata trattata . Questo spazio è aperto, tramite grandi vetrate, verso il futuro Parco urbano e il mare di Bagnoli.
Nelle ore notturne l'interno complesso architettonico manterrà un suo forte carattere ambientale, grazie al segno luminoso che i suoi volumi incideranno nel paesaggio: senza eccessi, ma disegnando con chiarezza il profilo degli edifici e del suo skyline.
>> torna alla scheda